AmenoMunicipio-AmenoBlues

Ameno è un paese di 900 abitanti con una superficie di 10 km quadrati e una altitudine tra i 500 e i 700 metri. E’ affacciato sul Lago d’Orta ad Ovest e, tramite un bellissimo territorio di wilderness, confina ad Est con l’Alto Vergante e il Lago Maggiore.
Dista circa un’ora da Milano e 45 minuti da Malpensa, con buoni collegamenti autostradali.

Ha una felice esposizione solare essendo in cima ad un tronco di cono: è stato quindi dalla sua origine (locus amoenus) luogo di villeggiatura di famiglie nobili e dell’alto clero. Col cambio degli ultimi decenni delle mode turistiche questa funzione è andata persa e l’economia locale si è basata sul lavoro nelle piccole e medie industrie manifatturiere delle città vicine. Con la grave crisi industriale e i licenziamenti conseguenti Ameno sta cercando di recuperare una propria economia basata sul turismo, ovviamente puntando ad un target diverso da quello del passato, e le iniziative degli ultimi anni non solo di Amenoblues ma anche della Associazione culturale Asilo Bianco, che si occupa di arte, letteratura, cinema han fatto si che negli ultimi 8 anni Ameno sia il Comune col più alto tasso di crescita percentuale di incremento turistico nella Provincia di Novara.

Il sito turistico del Comune è www.amenoturismo.it

Come raggiungerci: dall’autostrada A26, direzione Gravellona Toce, prendere l’uscita di Arona, girare a sinistra e seguire le indicazioni per il Lago d’Orta

> visualizza la mappa