amenoblues blog amenoblues mail amenoblues facebook amenoblues preferiti amenoblues rss newsletter
amenoblues AMENOBLUES
FESTIVAL
amenoblues
Il Lago d’Orta vive il grande blues
amenoblues ticket
amenoblues ticket
amenoblues ticket

AmenoBlues festival è nato nel 2005 con lo scopo di promuovere turisticamente il paese di Ameno attraverso un evento che fondesse cultura, divertimento, scoperta delle bellezze del paese e per diffondere una musica che amiamo e che riteniamo uno dei patrimoni culturali più importanti da salvare e diffondere. Il festival è articolato su due week ends tra fine giugno e metà luglio per favorire il soggiorno del pubblico nel nostro territorio; ogni sera salgono sul palco almeno due formazioni, di cui almeno una di fama internazionale. All'evento principale si aggiungono concerti occasionali durante l'anno che si svolgono solitamente nel bellissimo Museo Tornielli.

arti sceniche ebu italia asilo bianco regione piemonte di maggio bluessuria zambo's place music lovers verbania comune ameno cuore verde tra due laghi blues made in italy buscadero blues foundationblues summit il blues magazine black & blue blog sogliano blues sogliano blues
Avviso a tutti coloro che stanno per compilare la denuncia dei redditi:
E POSSIBILE VERSARE IL 5 X 1.000 AD AMENOBLUES!
Codice Fiscale: 9101 2350 038
AmenoBlues O.N.L.U.S
Grazie per il contributo.
Il Festival



Amenoblues festival è nato nel 2005 come iniziativa di un gruppo di persone di Ameno che condividevano la passione per il Blues e il desiderio di creare una iniziativa che promuovesse la conoscenza di un piccolo e bellissimo borgo posto sulle colline del Lago d'Orta. La prima edizione fu affidata alla direzione artistica di Hannes Anrig, direttore di Vallemaggia Magic Blues e Rapperswil, con una partenza col botto che comprendeva tra gli altri Tolo Marton, Sugar Blue & Soulness, Rudi Rotta, Angelo " Leadbelly " Rossi, Max Prandi. Dalla seconda edizione diventammo autarchici e Roberto Neri divenne direttore artistico. Il festival si svolge a cavallo tra Giugno e Luglio, al fine di accogliere il maggior numero di turisti e amanti del genere. Negli anni altre date si sono aggiunte nelle località vicine. Ogni sera due concerti, apertura solitamente da parte di una formazione italiana e chiusura internazionale, entrambe frutto di lunga accurata selezione cercando anche di mantenere il costo dell'ingresso aad un livello accessibile. Non puntiamo a far esibire super stars, ma abbiamo ospitato grandi concerti ad es da parte di Delta Moon, Buddy Whittington, Kenny Neal, Washboard Chaz, Super Chickan, Watermelon Slim, Ana Popovic, Dana Fuchs, Martin Harley Band, Dave Kelly, Dwayne Dopsie, Janiva Magness, senza scordare il meglio della scena nazionale che è passata quasi al completo. Dal 2011 siamo membri dell'European Blues Union e il 3 Novembre 2012 abbiamo organizzato la serata finale dell'Italian Blues Challenge che seleziona la formazione italiana che parteciperà l'anno successivo all'evento europeo.
Lineup


EDIZIONE 2013


jim hurst dalla vecchia

Venerdì 7 Giugno ore 21 Museo Tornielli; Jim Hurst & Roberto Dalla Vecchia

Blessing Chimanga's ZimboIta con Max Covini & Matteo Boldini

Venerdì 28 Giugno ore 21; Blessing Chimanga's ZimboIta con Max Covini & Matteo Boldini

Veronica & Red Wine Serenaders Deitra Farr con Raphael Wressnig & Enrico Crivellaro

Venerdì 12 Luglio ore 21: Veronica & Red Wine Serenaders Deitra Farr con Raphael Wressnig & Enrico Crivellaro

Nerves & Muscles

Sabato 13 Luglio ore 21: Andy J Forest band

Nerves & Muscles

Sabato 13 Luglio ore 21: Nerves & Muscles

Nerves & Muscles

Giovedì 27 giugno (Vacciago): Spencer Bohren

Presentazione


Nona edizione del festival come sempre articolata su due week ends, 28-29 Giugno e 12-13 Luglio, piu’ tre serate extra: apertura il 7 Giugno, in collaborazione con la associazione culturale "La finestra sul lago", occasione per presentare il programma delle due rassegne; giovedì 27 giugno a Vacciago serata gratuita in compagnia di Spencer Bohren mentre giovedì 4 luglio si esibiranno Jake Walker & Locomotion con Lorena Gioia; sabato 13 luglio troviamo Maria Olivero, Andy J Forest band e i Nerves & Muscles. Grande chiusura il 14 luglio con un recital letterario di David Riondinoaccompagnato dal gruppo musicale Thomas Guiducci & The B-Folks Guys. Si conferma l’alto livello artistico della rassegna: da sottolineare che, oltre ad alcuni ospiti americani di fama mondiale, sono presenti gli artisti vincitori delle ultime due edizioni del festival europeo del Blues, l’European Blues Challenge: la norvegese Rita Engedalen (Women in Blues) vincitrice del 2012 e gli italiani Veronica & Red Wine Serenaders freschi vincitori dell’edizione 2013. Fra le presenze italiane notevole il progetto Nerves & Muscles che riunisce tre fra i maggiori personaggi della scena Blues nazionale, come Angelo "Leadbelly" Rossi, Max Prandi e Tiziano " Tiz" Galli.
In caso di maltempo i concerti si terranno all'interno di ampio tendone.

Women in Blues

29 Giugno ore 21: Women in Blues (Norvegia): Rita Engedalen & Margit Bakken





crivellaro wressnig

Raphael Wressnig
& Enrico Crivellaro






veronica blues

Veronica







David Riondino e Thomas Guiducci & BFolks

Domenica 14 Luglio ore 17: David Riondino legge poesie di Ernesto Ragazzoni acompagnato da Thomas Guiducci & The B-Folks Guys
EXTRA: 7 GIUGNO
jim hurst dalla vecchia
Jim Hurst & Roberto Dalla Vecchia
ANTEPRIMA IN COPRODUZIONE CON AMENOBLUES “EMOZIONI SUL FILO DELLA TRADIZIONE”
Roberto Dalla Vecchia & Jim Hurst
Virtuosi dello strumento, il loro stile sulla chitarra è tanto originale quanto creativo, in grado di coinvolgere l'ascoltatore in un arcobaleno di emozioni. I due musicisti saranno protagonisti di un concerto che si preannuncia carico di grandi emozioni, grazie anche ai dialoghi musicali imprevedibili che saprà proporre.
JIM HURST (USA)
Chitarrista versatile ed egualmente a suo agio come flatpicker (ovvero suonando la chitarra utilizzando il plettro) checome fingerpicker (chitarra pizzicata con le dita). E’ stato più volte acclamato IBMA Guitar Player of the Year negli USA, e ha vinto diversi premi in ambito di musica acustica. Riconosciuto come uno dei più quotati artisti nel suo genere, Jim ha suonato e registrato musica con personaggi del calibro di Trisha Yearwood, Sara Evans, Holly Dunn, Claire Lynch, Travis Tritt, John Cowan, Mark Schatz, Tim O'Brien. La sua carriera si divide egualmente tra esibizioni come solista e con la band, anche nel ruolo di cantante. Nella mescolanza dei generi musicali che caratterizza la chitarra acustica, Jim Hurst è un artista che fa comprendere appieno lo stile della cosiddetta “Americana music”. Con l'uscita dell'atteso quarto CD Intrepid, Jim Hurst si consacra come un vero virtuoso della chitarra in possesso di uno stile personale e originale capace di creare atmosfere calde e coinvolgenti.
ROBERTO DALLA VECCHIA (Italia)
Chitarrista dai pregevoli mezzi espressivi, Roberto Dalla Vecchia tempera le pur notevolissime qualità tecniche con un’umanità e una propensione all'armonia che lasciano il segno. Ha all'attivo sei album che gli hanno procurato un notevole palmarès di riconoscimenti, fra cui l'Homegrown CD Award tributatogli dalla rivista americana Acoustic Guitar per Sit Back e il Best Instrumental Album dei Just Plain Folk Music Awards 2009 per il CD Grateful.
Il suo nuovo CD Morning Lights (2012), pensato e scritto a quattro mani con il chitarrista Luca Francioso, conferma la capacità di comporre melodie di grande fascino che regalano emozioni sin dal primo ascolto.
27 GIUGNO
spencer bohren
Spencer Bohren
Spencer Bohren è nato nel Wyoming e, fino al 1965, ha trascorso diverse importanti esperienze nei cori delle Chiese Battiste Americane insieme ai genitori. Come i suoi fratelli, Bohren ha imparato a cantare fin da piccolo.
Nel 1950 ascoltava Hank Williams ed Elvis Presley sulla radio, e passava ore a cantare in coro con la famiglia, attorno al pianoforte. Nel 1975 si è trasferito a New Orleans (dove tutt'oggi vive) e lì ha avuto la fortuna di fare importanti esperienze al fianco di grandi musicisti, quali Professor Longhair, Earl King, Clifton Chenier e James Booker.
Bohren è divenuto presto un ottimo cantante e un grande chitarrista. La stampa americana lo ha definito "uno dei pochi chitarristi/cantanti bianchi, insieme a John Hammond Jr., che con la sua voce fa vivere la musica".
Spencer Bohren rappresenta il "cuore della musica roots americana". La musica di Bohren fa risuonare fiumi, strade e bayous del Sud. La sua abilità nel far rivivere musicisti del passato con letture rispettose della loro musica e storie affascinanti è leggendaria, accompagnate da un superlativo stile chitarristico e dall’uso di un assortimento di chitarre, lap steel e banjos vintage. Ogni performance conduce soavemente nella atmosfera della sua casa a New Orleans.
28 GIUGNO
jim hurst dalla vecchia
Blessing Chimanga's ZimboIta
con Max Covini & Matteo Boldini
ZimboIta è un progetto che vede riuniti tre musicisti provenienti dallo Zimbabwe, guidati dallo straordinario talento di Blessing Chimanga, suonatore di marimba e di piano, batterista e percussionista straordinario, cantante e danzatore talentuoso, portatore di grande carica energetica ma anche di gran tecnica musicale, malgrado la giovane età; al loro fianco due musicisti di Blues italiani, Max Covini alla batteria e Matteo Boldini alle tastiere, gia’ con Amanda e la banda e altre formazioni. L’insieme che ne scaturisce è un mix funambolico di Afro e Blues con digressioni latine ed alto tasso ritmico tutto da vedere e da sentire magri ballando.
Blessing Chimanga marimba, percussioni, canto, danze
Naphtali Chiwandikwa basso elettrico
Joseph Chinouriri alto sax
Matteo Boldini keyboards
Max Covini batteria
jim hurst dalla vecchia
Moreland & Arbuckle (USA)
Moreland & Arbuckle sono un duo proveniente dal Kansas, dalla pancia più profonda dell’America, e portano con sé tutte le contraddizioni di questo sterminato paese: sono tradizionalisti ed innovatori al tempo stesso e mischiano egregiamente il Chicago Blues ed i suoni del Delta con una sensibilità quasi garage rock. Mentre Arbuckle è stato influenzato dal Mississippi Blues, dal country tradizionale e dal bluegrass, Moreland è cresciuto ascoltando di tutto, dai Led Zeppelin ai Black Sabbath, da Charlie Patton a Muddy Waters.
La voce e l’armonica di Dustin Arbuckle ed il trip chitarristico di Garon Moreland sono il giusto connubio tra due artisti che viaggiano verso la stessa direzione, quella delle radici del Mississippi. Il loro viaggio inizia quando i due si incontrarono in un club a Wichita, Kansas, nel 2001: hanno impiegato questo decennio per esplorare tutti i contorni della musica americana dalle sue radici. Aaron Moreland alla chitarra e Dustin Arbuckle, voce e armonica, producono un blues rurale elettrificato: Moreland suona una chitarra autocostruita con sole quattro (4!) corde con cui fa sia il basso che gli assoli di elettrica. BAND
• Dustin Arbuckle – voce ed armonica
• Aaron Moreland - chitarra
• Kendall Newby - batteria
29 GIUGNO
jim hurst dalla vecchia
Doctor Sunflower’s Jug Band
In collaborazione con l’associazione culturale Bluessuria:
Doctor Sunflower (aka Mario Insenga) : voce, traps
Mojo Killer (aka Lino Muoio) : chitarra, mandolino, cori
Sleepy LowMax (aka Francesco Miele) : contrabbasso, cori
Un viaggio nel blues più remoto, quello pre-bellico, attraverso la conoscenza indiscussa di un saggio traghettatore come Mario "blues train" Insenga per toccare le emozioni degli antichi “Medicine Show”. Il progetto di Dr.Sunflower segue ormai da quasi dieci anni e tramuta i Blue Stuff, gruppo partenopeo capitanato e tenuto in vita da Insenga da quasi trenta anni, in una street band. L’obiettivo è la riproposizione dei "medicine show", spettacoli itineranti di inizio secolo diffusi nel sud degli Stati Uniti in cui i musicisti per cercare notorietà si univano ai pseudo medici, ciarlatani che vendevano in piazza lozioni di dubbia origine e efficacia. Durante quegli show una chitarra, un kazoo e un'asse per lavare bastavano per intrattenere e far ballare la gente. Lo spettacolo di Dr.Sunflower è esilerante: vengono proposte le suggestive atmosfere della Memphis Jug Band ("Lindberg Hop") o Tommy Johnson ("Cool Drink Or Water Blues"), anche lui cresciuto suonando nei medicine show. Interpretazioni di brani ormai dimenticati, difficilmente reperibili, introdotti dalle colorate e coinvolgenti presentazioni di Mario Insenga, un maestro nel riportare attraverso gesti e parole ogni storia come "4 Or 5 Times" di Milton Brown o "Train Whistle Blues" di Jimmie Rodgers, di cui viene ripresa anche "Mississippi Delta Blues". Il set è rigorosamente acustico nei rispetti della tradizione e di un repertorio che riporta alla luce classici rinomati come "From Four Till Late" di Robert Johnson, rievocata in una interpretazione elettrizzante e vigorosa, e meno conosciuti come "Navaho Train”, in cui la voce di Mario Insenga si amalgama a meraviglia. Tra le altre la versione travolgente di "Run Red Run" dei Coasters e la piccante “Jambalaya On The Bayou”, ricetta cajun, riassaporata per loccasione ripescando un brano dal repertorio di Hank Williams. In repertorio brani tradizionali pre-blues, ballate come "Ella Speed" o "Frankie and Albert", repertorio Jug Bands con "Overseas Stomp" e "Sellin' that stuff" di Antonio Avalle
jim hurst dalla vecchia
Davide Pannozzo
Davide Pannozzo nasce a Formia, una piccola città nella provincia di Latina, ed è attualmente è considerato dalla critica e dal pubblico una delle proposte più interessanti della chitarra blues contemporanea.
Muddy Waters, ma anche Jimi Hendrix, Eric Clapton e Jeff Beck ma anche John Scofield, Mike Landau e Robben Ford: una nuova poliedricità sonora che presenta un tributo al vecchio blues del passato dalle profonde radici nere e uno sguardo al nuovo mondo musicale che il millennio, appena cominciato, sta proponendo.
Nel Gennaio del 2013 con i Loud Stuff, Davide vola a Memphis (USA) per un tour promozionale in diverse Tv (guarda la registrazione del live a Ditty TV clicca qui), Radio e Club, partecipando anche all’ International Blues Challenge, ottenendo la semifinale, traguardo storico per una band europea. E’ nei migliori negozi il suo nuovo album, “BORN ELECTRIC“, registrato con il trio Loud Stuff, per UNIVERSAL MUSIC / EMARCY, quasi interamente composto da brani inediti scritti da Davide. Il disco vede la partecipazione straordinaria di importanti special guest del mondo della musica internazionale come Robben Ford, David Garfield, Carl Verheyen e Pippo Guarnera.
Davide Pannozzo guitar, vocal
Lello Somma basso
Claudio Romano batteria
jim hurst dalla vecchia
Women in Blues (Norvegia):
Rita Engedalen & Margit Bakken
Caldo Blues dalla fredda Norvegia.
Voci eccezionali, virtuosimi alla chitarra, amore profondo per il Blues e un repertorio incredibile contraddistinguono questo duo femminile, "Woman in Blues", proveniente dalla Norvegia. Margit Bakken e Rita Engedalen si sono incontrate per la prima volta durante la trasmissione "Tough ladies in the Blues" di Kirstin Berglund. Da subito hanno iniziato una stretta collaborazione, inanellando una lunga serie di concerti nella regione del Baltico. Le due musiciste, assai diverse l'una dall'altra, si integrano a perfezione. I loro modelli fanno riferimento a miti quali Janis Joplin, Big Mama Thornton, Etta James, Ida Cox, Jesse Mae Hemphill ed Elizabeth Cotton. Ogni loro esibizione è segnata da queste straordinarie interpreti. Margit e Rita si sono recate spesso nel Mississippi, partecipando a manifestazioni importanti quali il "Sunflower River Blues & Gospel Festival". Con il CD"On the other side" Margit Bakken ha saputo entusiasmare la critica specializzata e "The tree still standing" di Rita Engedalen l'ha portata ad essere incoronata "Regina del Blues norvegese". Siamo certi che con la loro calda musica sapranno catturare dalla prima all'ultima nota anche il sempre più esigente pubblico di Amenoblues.
Rita Engedalen chitarra e voce
Margit Bakken chitarra e voce
EXTRA: 4 LUGLIO
jim hurst dalla vecchia
jim hurst dalla vecchia
Jumpin' Johnny Sansone & Roberto Luti
Nel 2012 e 2013, Johnny Sansone è stato candidato a sette premi musicali, tra cui THE BLUES MUSIC AWARDS, presentati da The Blues Foundation:
-Canzone dell'anno (vincitore) -Contemporary Blues Album
-Contemporary Blues Artist Maschile -Album dell'anno
- Migliore armonicista 2013, New Orleans Best of the Beat Awards
Jumpin 'Johnny Sansone, il re della armonica del sud, è stato impressionando il pubblico di entrambi i club e palchi del festival con le sue performance energiche, top-notch armonica e fisarmonica, e il suo roots rocking song-writing. Egli incorpora blues, zydeco e swamp pop per elaborare un suono unico. Sansone ha guadagnato una reputazione per le sue potenti performance ai festival . Il suo set al New Orleans Jazz Festival è sempre un punto culminante annuale. E 'stato presentato ai Festival Jazz e Blues negli Stati Uniti e in Europa. Ha anche suonato a tali sacre sale come il Lincoln Center di New York City. Jumpin 'Johnny Sansone è ricco di esperienze musicali, profonde radici tradizionali, e ha una creatività senza fine per suonare e scrivere canzoni. Si è guadagnato il rispetto dei suoi pari, e un posto in cima alla lista di tutti i moderni maestri musicali.
Johny Sansone sarà in tour in duo acustico con Roberto Luti Straordinario chitarrista livornese che dopo un'esperienza iniziata con la band First Experience Roberto Luti si è trasferito a New Orleans dove ha suonato con tutti i più importanti musicisti blues. Nel periodo che Roberto Luti ha trascorso a New Orleans si è fatto apprezzare per lo stile originale con cui suonava la sua slide guitar. Ha collaborato con Washboard Chaz, ospite di AmenoBlues nel 2010, e di Luke Winslow King nel 2012. Ma il nome di Roberto Luti sicuramente è risuonato in tutto il mondo grazie a Playing For Change, un progetto musicale mondiale del produttore Mark Johnson che ha permesso a moltissimi musicisti di suonare brani musicali senza mai incontrarsi di persona, dal Sud Africa al Tibet, alla Russia, al Canada e Roberto Luti, da New Orleans, era uno dei musicisti coinvolti.
jim hurst dalla vecchia
Jake Walker & Locomotion & Lorena Gioia
Jake Walker cantante e chitarrista newyorchese, interprete originale di un Blues metropolitano, si è guadagnato nei suoi recenti tour italiani un seguito di culto. In questo concerto si misura con una formazione costruita ad hoc per Amenoblues composta dalla valida band astigiana dei Locomotion, guidata dall’armonicista Italo Colombo, dalla presenza come guest star della cantante Lorena Gioia, gran voce e classe degna di Chicago piu’ che di Milano, rinforzata da una sessione fiati di tromboni: ci attende un concerto con una tavolozza musicale ricca ed originale, che passera’ in raasegna molti linguaggi contemporanei del Blues.
James Walker chitarra e voce
Lorena Gioia voce
Italo Colombo armonica a bocca, organetto
Angelo La Rocca: chitarre
Mauro Gandolfo: basso
Carlo Cannarozzo: batteria
12 LUGLIO
jim hurst dalla vecchia
jim hurst dalla vecchia
Veronica & Red Wine Serenaders
Vecchie storie per tempi moderni...Veronica & The Red Wine Serenaders in breve: Il vaudeville, i medicine show, il ragtime, il blues, il gospel e lo spiritual nel nuovo spettacolo musicale di Veronica Sbergia & The Red Wine Serenaders. Un concerto che non è solo concerto ma un viaggio attraverso le piantagioni del sud degli Stati Uniti, i bordelli di New Orleans, il proibizionismo con tutti i suoi controsensi, le barrelhouses del Delta del Mississippi e le prigioni della Louisiana, un percorso che si snoda sul filo delle voci delle grandi cantanti degli anni Venti e delle registrazioni sul campo dei bluesman dimenticati, fino ad arrivare al blues urbano della Grande depressione del ’29.Una sorta di carrozzone circense dove con gli strumenti della tradizione musicale americana (chitarre resofoniche e acustiche, ukulele, banjo, washboard, kazoo) ci faranno scoprire l’attualità spiazzante della musica degli anni ’20 e ’30.Un carrozzone sempre in viaggio con il quale incontreremo Robert Johnson, Blind Blake, Memphis Minnie, Casey Bill Weldon, Leadbelly, il Reverendo Gary Davis, Sister Rosetta Tharpe, i Mississippi Sheiks, la Memphis Jug Band, Woody Guthrie, Bessie Smith….e le loro storie.Storie di prostitute, disoccupati, ubriaconi, giocatori d’azzardo e cuori spezzati affrontati con ironia e passione, storie di donne e uomini comuni alle prese con le gioie e i dolori della vita di tutti i giorni. Tra ragtime, folk, pre-war blues, early jazz e spiritual ascolterete la voce e il suono della fascia più debole della popolazione americana e per questo forse la più autentica ed evocativa. Vi sorprenderete scoprendo quante analogie ci siano tra il passato e il presente. Veronica & The Red Wine Serenaders si sono esibiti in Francia, Svizzera, Ungheria, Spagna, Inghilterra, Caraibi e Italia.
Veronica Sbergia: voce, ukulele, washboard, kazoo Max De Bernardi: chitarre National resofoniche, ukulele, chitarra acustica
Alessandra Cecala: contrabbasso
jim hurst dalla vecchia
jim hurst dalla vecchia
Deitra Farr con Raphael Wressnig
& Enrico Crivellaro
Deitra Farr è considerata una delle top vocalist di Chicago. Focosa, energica e commovente la descrivono dal suo esordio nel 1976; per anni è stata vocalist dei Mississippi Heat e successivamente del progetto “Le donne del Chicago Blues”ottenendo tutti i massimi riconoscimenti. Negli anni Rapahel Wressnig ha creato uno stile all’organo Hammond insieme elegante ed esplosivo conquistando il ruolo di uno dei piu’ eccelsi interpreti nel mondo Jazz e Blues. Enrico Crivellaro è considerato uno dei piu’ dotati chitarristi contemporanei, allievo ed emulo di Ronnie Earl e Duke Robillard. Crivellaro e Wressnig hanno suonato in questi anni con moltissimi protagonisti della scena Blues internazionale; entrambi, col batterista Silvio Berger, tornano per la terza volta ad Amenoblues, dopo le due performances precedenti con Brian Templeton e grazie al grande successo di quelle esibizioni, perfetta miscela di maestria, tecnica, creatività, ritmo ed energia.
Deitra Farr voce
Enrico Crivellaro chitarre
Raphael Wressnig organo Hammond
Silvio Berger batteria
13 LUGLIO
jim hurst dalla vecchia
jim hurst dalla vecchia
Maria Olivero
Maria Olivero è autrice e interprete dallo stile graffiante, una voce calda, forte e dolce caratterizzata dalla grande energia live e dal ritmo pulsante della sua chitarra. Ha suonato in Italia e all' estero nei palchi più diversi, portando sempre un repertorio rock d' eccezione, brani originali e cover curatissime degli artisti che ne hanno segnato la strada. Maria suona chitarra, tastiere dulcimer e armonica. Anyway è il suo album che comprende una selezione dei brani scritti con il paroliere londinese Matt Lindsay e prodotto con Giorgio Bellossi (Los Angeles). All' Ameno Blues suonerà in trio accompagnata da Fabrizio Ponzetto al Basso e Nino Bonaccorso alla Batteria.

 

 

jim hurst dalla vecchia
jim hurst dalla vecchia
Andy J Forest band (USA/ITA)
Avevo all’incirca diciotto anni quando mi capitò di ascoltare per la prima volta “Black Snake Blues” di Clifton Chenier e mi piacque moltissimo, peccato che non cominciai allora. Dovevo andare molto prima in Luisiana, infatti ho cominciato a suonarlo quando tornai a N.O. nel ’91. Ricordo che in quel periodo Jumping Johnny Sansone cominciò a suonare con la fisarmonica la musica della Luisiana ed anche io mi feci prendere la mano con il washboard che mi pare dalle tue parti (riferendosi al sud Italia), si chiama “Stricaturo” (“strofinatoio” ovvero tavola per lavare i panni. ndr). Oggi è una componente importante e non ne potrei fare a meno. Devo dire che a volte, su in Svizzera, suonavamo tutto il concerto con l’armonica e solo un paio di pezzi con il washboard. Il giorno dopo qualcuno mi fermava e mi chiedeva: “sei tu quello che suonava quel coso che faceva zizizi zizizi?”. Quando venni in Italia non c’era la cultura sulla musica della Luisiana e dello Zydeco; facevo ascoltare i dischi e mi dicevano che non erano precisi. Oggi per fortuna ci sono musicisti come Heggy che suonano di tutto, dal Blues allo Zydeco o al Mambo, diciamo che a me piace variare i ritmi, uno alla Bo Diddley, uno Zydeco, uno Chicago…
Che cos’è per te il Blues?
AJF: Feeling! Ognuno interpreta il blues come vuole e se io provo qualcosa anche per un artista che suona Flamenco, per me ci può essere del blues dentro. L’altro giorno in autostrada ho preso un vecchio disco di Miles Davis e c’erano degli assoli di clarino o soprano: “Che Blues!” pensai, però lo chiamano Jaz… Chi se ne frega! Credo che l’importante sia essere sempre creativo e anche io nel mio piccolo cerco di esserlo, certo non farò mai musica elettronica. Spesso si pensa che il blues sia una musica ripetitiva e tutta uguale ma non è così, prendiamo ad esempio Muddy Waters, nessuno suonava così prima di lui, oggi per noi è un classico ma quando cominciò era una novità, egli rivoluzionò il blues. Se tu vuoi essere come i grandi non devi imitarli tecnicamente ma devi cogliere il senso della loro rivoluzionaria creatività individuale.
jim hurst dalla vecchia
Nerves & Muscles
I Nerves & Muscles, ensemble nato all’inizio del 2012, sono stati subito definiti il “primo Supergruppo blues italiano”. Angelo, Max e Tiziano, dopo anni trascorsi a suonare in giro per il mondo, hanno deciso di unire le forze per dare vita a un progetto che suona incredibilmente alcolico, “nero” e profondo. Qualcosa con radici ben salde nella tradizione ma di completamente nuovo. Di unico: perché nasce dalla libera espressione delle loro anime.
Angelo “Leadbelly” Rossi - Guitar & Vocal
Tiziano Galli - Guitar & Vocal
Max Prandi – Drums, Percussion, Guitar & Vocal
Vittorio Giuffrida - Bass
EXTRA: 14 LUGLIO
jim hurst dalla vecchia
David Riondino
with Thomas Guiducci & The B-Folks
Guys
Ernesto Ragazzoni è probabilmente il più significativo poeta umoristico italiano, anche se pochi lo conoscono. Siamo nella Torino dei primi decenni del novecento, in tempi di guerra, tra D'Annunzio e Gozzano. In quegli anni Ripp compone “Creola dalla bruna aureola”, sempre a Torino. Comincia ad arrivare il peccaminoso Tango. Il giornalista Ragazzoni alterna a serie traduzioni di poemi di Poe filastrocche ed elegie al Verme Solitario, ai Pacifici Lapponi e all'olio di Merluzzo, ai Biliardi che non vogliono più essere verdi, al Lamento delle Locomotive che vorrebbero andare al pascolo….mondi rovesciati, rivolte degli oggetti, solitudini di animali. Tutto fuorchè il civile, lo storico, il sociale. Satirico e lirico insieme, Ragazzoni porta nella letteratura una vena negativa e comica che abita dalle sue parti natie, il misterioso lago d'Orta. La lettura di Ragazzoni, accompagnata dalla chitarra per alcune poesie musicateda Riondino, con riferimenti a poeti umoristici che a lui molto devono, è una enciclopedia di temi metafisici, affrontati e risolti in maniera improbabile, sorprendente e divertente. Rondino è accompagnato dalla formazione torinese di Thomas Guiducci & B-Folk Guys, scelti per la loro attitudine non convenzionale a destreggiarsi tra strumenti tipici della folk music quali chitarra, ukulele, banjo, dobro, mandolino, tromba, armonica, contrabbasso, kazoo, spazzole, percussioni varie, clavietta ed organetto. Tutti questi elementi contribuiscono a dare vita ad un sound estremamente originale ed accattivante, con un linguaggio musicale che si snoda tra blues, country, folk e un pizzico di jazz.
David Riondino voce recitante, chitarra
Thomas Guiducci (voce, corde varie, armonica e kazoo),
Roberto Tatoni (contrabbasso),
Stefano “il Cardinale” Chiappo (piano, tromba, clavietta, percussioni e voci) e
Piero Supino (batteria, cajon e percussioni).
 
Tickets



TARIFFE 2013

  • Ingresso ogni serata 10 euro, under 14 e over 70 gratis (27 giugno ingresso gratuito)

  • Abbonamento 5 serate 40 euro (28/29 giugno, 4/12/13 luglio) - il pomeriggio del 14 luglio fuori abbonamento e 27 giugno ingresso gratuito

  • Venerdì 7 giugno (ore 21 al Museo Tornielli) ingresso 5 euro

  • Tessera Socio Amenoblues 15 euro/anno: 1 euro di sconto per ogni concerto organizzato nell'anno solare da Amenoblues, 4 euro di sconto per abbonamento al festival, 1 euro di sconto per ogni acquisto di magliette Amenoblues.

  • Acquista i biglietti dei nostri eventi online e in totale sicurezza. Evita lunghe code e assicurati la possibilità di partecipare all'evento. Una volta acquistato il biglietto ti sarà spedito direttamente tramite email. Stampalo, presentalo all'entrata dell'evento e goditi lo spettacolo.
    É inoltre possibile acquistare sponsor per promuovere l'evento e generare pubblicità. Per ulteriori info contattaci.
    In caso di maltempo i concerti si terranno all'interno di ampio tendone.

    Seleziona il tipo di biglietto qui sotto e dopo la quantità


    Dove Siamo




    Ameno è un paese di 900 abitanti con una superficie di 10 km quadrati e una altitudine tra i 500 e i 700 metri. E' affacciato sul Lago d'Orta ad Ovest e, tramite un bellissimo territorio di wilderness, confina ad Est con l'Alto Vergante e il Lago Maggiore. Dista circa un'ora da Milano e 45 minuti da Malpensa, con buoni collegamenti autostradali. Il sito del Comune è comune.ameno.novara.it Ha una felice esposizione solare essendo in cima ad un tronco di cono: è stato quindi dalla sua origine (locus amoenus) luogo di villeggiatura di famiglie nobili e dell'alto clero. Col cambio degli ultimi decenni delle mode turistiche questa funzione è andata persa e l'economia locale si è basata sul lavoro nelle piccole e medie industrie manifatturiere delle città vicine. Con la grave crisi industriale e i licenziamenti conseguenti Ameno sta cercando di recuperare una propria economia basata sul turismo, ovviamente puntando ad un target diverso da quello del passato, e le iniziative degli ultimi anni non solo di Amenoblues ma anche della Associazione culturale Asilo Bianco, che si occupa di arte, letteratura, cinema han fatto si che negli ultimi 8 anni Ameno sia il Comune col più alto tasso di crescita percentuale di incremento turistico nella Provincia di Novara.
    Chi Siamo


    ROBERTO NERI
    GIANALBERTO COLIMBO
    ISABELLA FOVANA
    MATTEO SEVERGNINI
    MARKUS GASSER
    CLAUDIO TOGNI
    NICOLA RIOTTI
    MICHELE NERI
    NICHOLAS RASI
    ANTONIO COLZANI E IL GRUPPO PC
    ENZO ORIGLIA
    MARIANO COLLE
    GIOVANNI DE FRANCESCO
    MAURO ZAMBELLINI
    & LEADBELLY (anima Blues)
    HANNES ANRIG

    Per informazioni contattare roberto@amenoblues.it
    oppure claudio@amenoblues.it
    Presidente e direttore artistico
    Vicepresidente
    Art director
    Merchandising
    Responsabile biglietteria
    Promozione
    Fotografo Blues
    Collaborazione cassa e bilancio
    Webmaster
    Logistica
    Impianto elettrico
    Ristorazione
    Braccia e testa utilissime
    (anima Rock)
    Consulenza artistica
    Il Grande Maestro
    Ospitalità




    Merchandise



    Il doppio cd antologico dei primi sei anni di festival, in vendita a 12 euro presso gli organizzatori di Amenoblues.

    2 CD. Sei anni di festival.

    Registrato dal vivo nelle location del Festival di Ameno, questo doppio CD a prezzo speciale vede scorrere nomi di tutto rispetto, sia italiani che stranieri. I georgiani Delta Moon, Gnola Blues Band, Cheap Wine, Washboard Chaz & Andy J Forest, W.I.N.D., Kelly Rucker, Malcolm Holcomb, Templeton - Crivellaro - Wressnig - Berger, Morblus, Rudy Rotta Blues Band, Joe Pitts, Angelo Leadbelly Rossi, Mauro Ferrarese e molti altri.

    25 canzoni.

    CD AmenoBlues
    AmenoBlues Onlus P.IVA 02137450033 Sito creato da: BinArtDev

    03.mp3